Preparazione ai Sacramenti
Cosa serve per essere ammessi ai Sacramenti
Pensiamo di fare cosa gradita esponendo qui di seguito le condizioni necessarie per ricevere i Sacramenti.
Battesimo:
Il Battesimo toglie il peccato originale e ci inserisce nella comunità dei credenti:
I genitori si presentino al parroco possibilmente almeno un mese prima della celebrazione. Sono necessari un padrino e/o una madrina, scelti con un criterio di fede vissuta.
Per il Battesimo degli adulti occorre presentarsi al parroco, per concordare un itinerario di catechesi.
La Celebrazione dei Battesimi si fà, di norma, nelle domeniche dispari di ogni mese, al pomeriggio o durante tutte le celebrazioni festive.
Per la scelta della data e l’ iscrizione basta passare in Parrocchia. La preparazione Catechistica di solito si fà in Parrocchia previo appuntamento.
Cresima
Mediante questo sacramento chiediamo ed otteniamo il dono dello Spirito Santo.
E’ necessario che i ragazzi partecipino agli incontri di catechismo ed alla vita della Chiesa.
Per la Confermazione degli adulti, che verrà effettuata alcune volte all'anno in Cattedrale a Imola, occorre presentarsi al parroco, per concordare un itinerario di catechesi.
Per ricevere questo sacramento è necessario un padrino o una madrina scelti con un criterio di fede vissuta.
La preparazione al Sacramento della Cresima per i ragazzi è previsto in un anno: si inizia in prima media, si continua in seconda media. Il conferimento del Sacramento è previsto all'inizio della seconda media (la prima domenica di ottobre, festa di San Petronio, Vescovo).
Gli incontri Catechistici sono settimanali e vanno da Ottobre a Maggio.
Eucarestia - La S. Messa di Prima Comunione
La preparazione alla Prima Comunione viene fatta in quarta elementare e la S. Messa di Prima Comunione nella nostra Parrocchia si celebra il giorno dell'Ascensione.
Comunione ai malati
Tutti i cristiani debbono sentirsi il dovere di far propria la carità di Cristo e della Chiesa verso gli infermi. Ognuno secondo le sue possibilità visiti e conforti nel Signore e aiuti fraternamente coloro che soffrono nella malattia. E’ ottima cosa invitare e guidare i malati a pregare sia da soli che con i familiari e le persone a loro servizio.
I pastori di anime curino che gli infermi e gli anziani ricevano spesso e specialmente nel tempo pasquale la Comunione Eucaristica.
Gli ammalati che desiderano ricevere la Comunione, avvertano in Parrocchia. Sarebbe bello che i familiari dell'infermo preparassero in debito modo la stanza del malato con un tavolo coperto di tovaglia con candele e fiori per deporvi il Santissimo Sacramento.
Come prenotare intenzioni di S. Messe
Ricordiamo a tutti che le intenzioni per celebrare le S.Messe si ricevono tutti i giorni prima o dopo la S. Messa, in Parrocchia.
Penitenza o Confessione
Con la confessione i battezzati chiedono a Dio il perdono dei peccati.
Sono ammessi alla Prima Confessione i bambini della terza elementare. La celebrazione del Sacramento avviene la vigilia (sabato) della Domenica della Divina Misericordia (Domenica in Albis).
Confessioni dei Fedeli
Per quanto riguarda le confessioni dei fedeli, l’ orario è il seguente: Prima, durante e dopo le S. Messe e VENERDI': ore 8.30 (in altri orari i sacerdoti sono disponibili, previo accordo)
Unzione degli Infermi
Cristo partecipa e da’ forza alla nostra malattia. E’ opportuno che ogni battezzato che si trova in condizione di grave malattia richieda questo sacramento. E’ un sacramento per la guarigione dei vivi, non per i morti.
Si può ricevere più volte, soprattutto prima di interventi operatori di una certa gravità e pericolosità.
Raccomandiamo di avvertire il sacerdote in tempo quando ci sono malati gravi perchè possano ricevere i conforti della Fede, quando sono ancora in piena coscienza. Gli ammalati che desiderano fare la Comunione alla domenica avvertano in Parrocchia. Il Signore Gesù ha sempre avuto premura per i malati: egli li cura nel corpo e nello spirito con il Sacramento dell’Unzione. Il malato grave ha bisogno di una grazia speciale di Dio per non lasciarsi abbattere e per non vacillare nella sua fede per questo la Chiesa obbedendo al comando di Gesù amministra il Sacramento dell’Unzione.
Ciò premesso si raccomanda quanto segue:
1- quando in famiglia c’è un ammalato grave si avverta il sacerdote della Parrocchia
2- si richieda la Comunione Eucaristica
3- si faccia in modo che il malato possa ricevere il Sacramento dell’Unzione in piena coscienza preparato dalla famiglia e dalla comunità cristiana.
4- se il malato è in Ospedale si avverta il Parroco o, in sua assenza, il Cappellano dell'Ospedale, perché lo visiti e lo prepari ai Sacramenti.
Matrimonio
La celebrazione del Matrimonio non ha una data fissa, ma viene concordato volta per volta con le coppie che intendono sposarsi. E’ bene fissare la data diverso tempo prima e prima di andare a fissare il ristorante per il pranzo di nozze. Raccomandiamo di non fissare mai la celebrazione matrimoniale in Avvento e Quaresima perchè sono tempi penitenziali che richiedono sobrietà e moderazione negli atteggiamenti esteriori.
Il Matrimonio deve essere sempre preceduto da un tempo di preparazione.
Celebrazione dei Funerali
La Liturgia cristiana dei funerali è una celebrazione del mistero pasquale di Cristo Signore. Nelle Esequie la Chiesa prega che i suoi figli, uniti per il Battesimo a Cristo morto e risorto, perché passino con Lui dalla morte alla vita. Nel celebrare le Esequie dei loro fratelli i cristiani intendono affermare senza reticenze la loro speranza nella vita eterna. Pur senza indulgere a forme di vuoto esibizionismo, è giusto che si dia il dovuto onore al corpo dei defunti divenuto con il battesimo tempio dello Spirito Santo.
Ciò premesso si stabilisce quanto segue:
1- La famiglia avverta quanto prima i sacerdoti della Parrocchia dell’avvenuto decesso del proprio congiunto
2- La salma del defunto verrà visitata quanto prima dal Sacerdote, per la benedizione rituale, sia in obitorio che in casa.
3- Il giorno stabilito del funerale il Sacerdote celebrante accoglierà alla porta della Chiesa il feretro che verrà poi deposto di fronte all’altare
4- Se viene celebrata l’Eucarestia prima delle esequie si raccomanda una partecipazione attenta e rispettosa, si evitino movimenti o gesti non convenienti. Chi si accosta all’Eucarestia si ricordi di farlo con le dovute disposizioni e non per convenienza. I Sacramenti sono una cosa seria non si ricevono ne per farsi vedere che si è presenti, ne per puro sentimentalismo. Se qualcuno dei familiari o qualsiasi altra persona desidera accostarsi al Sacramento della Penitenza lo faccia prima della celebrazione del funerale.
5- Al termine delle Esequie il corpo del defunto verrà portato in processione sino al Cimitero ove si svolgerà l’ultima preghiera di congedo e le condoglianze ai familiari.
NORME PER RICEVERE I SACRAMENTI
alcune brevi e molto sintetiche spiegazioni
- I sacramenti si ricevono nella parrocchia di residenza
- Chi desidera celebrare i sacramenti in un’altra parrocchia deve chiedere al proprio parroco il nulla osta.
- I certificati vari si rilasciano solo agli intestatari del certificato (per i bambini ai genitori), soprattutto per quanto riguarda il matrimonio e la relativa pratica.
QUANDO VENIRE PER UN CERTIFICATO
Prima o dopo la S. Messa oppure mettersi d’accordo telefonicamente col Parroco (tel. 320 0656795)