Centro di Aiuto alla Vita

Organizzazione di volontariato - ODV
Via Garavini, 19 - 48014 Castel Bolognese

Sede Operativa: Via Don Carlo Cavina - 48014 Castel Bolognese (RA)

presso l’ex convento dei Cappuccini
Tel.:

Numero verde SOS Vita: 800 813 000 (www.sosvita.it)

Presidente: Paola Dalmonte

e-mail: cav.castelbolognese@virgilio.it

I servizi del C.A.V.:

CENTRO DI ASCOLTO
Aperto ogni lunedì
dalle ore 17:30 alle ore 19:00
in via Don Carlo Cavina, 1
Castel Bolognese
Tel.: 339 7959306

PUNTO DI RACCOLTA
Abbigliamento pulito e in buono stato per
bambini (0-10 anni)
Attrezzature (carrozzine, lettini, passeggini,
…) e giochi per la prima infanzia
Alimenti per neonati e pannolini
Aperto il primo mercoledì di ogni
mese dalle ore 21 alle ore 22
Via Don Carlo Cavina
Castel Bolognese

Il Centro di Aiuto alla Vita di Castel Bolognese è il primo centro che nasce nella Diocesi di Imola e ha lo scopo di offrire, gratuitamente e con riservatezza, consiglio, assistenza ed aiuti materiali alle mamme in attesa di un bimbo, oltre che di promuovere una cultura della vita.
A partire dal 1975 (anno di fondazione a Firenze del primo Centro di Aiuto alla Vita) a tutto il 2016 sono stati oltre 190mila i bambini aiutati a nascere grazie ai Cav. Centinaia di migliaia sono state le donne accolte, assistite, ascoltate, aiutate.
Il numero dei Centri e dei Servizi di Aiuto alla Vita (349 in tutta Italia) è già un dato di per sé importante, ma assai più eloquente è quello che i Cav e i Sav fanno con il loro impegno di solidarietà e di condivisione. Più delle operatrici dei Centri, sono quei bambini e le loro mamme (ogni anno 30mila donne vengono assistite in vario modo, di esse quasi la metà sono gestanti) che potrebbero raccontare storie drammatiche - quasi tutte, però, a lieto fine - di speranze perdute e ritrovate, di fiducia smarrita e restituita. E nessuna mamma ha mai rimpianto la scelta fatta di tenersi il proprio bambino.
Invece diverse donne che avevano abortito sono spesso diventate entusiaste operatrici dei Cav. Anche molte donne che hanno fatto ricorso all’aborto sono state accolte e aiutate psicologicamente a superare le loro difficoltà.

Link:

Per mettere a disposizione più materiale possibile alle famiglie, il nostro CENTRO DI RACCOLTA sarà APERTO TUTTI I LUNEDI' POMERIGGIO dalle ore 14,00 alle ore 16,00 per smistare, riordinare e preparare i materiali da destinare alle situazioni di bisogno.

Per accedere al centro di raccolta bisogna entrare dal cancello grande che porta ai campi da calcio a destra della chiesa, dopo i locali del bar e salire la scala esterna di ferro.

Per maggiori informazioni contattare:

-Luisa cell.: 339 279 9399
-Anna cell.: 340 220 9784

Un grazie di cuore a tutti coloro che potranno aiutarci.

2008-2018 – 10 anni di Centro di Aiuto alla Vita a Castel Bolognese

A dieci anni dalla sua fondazione, il CAV di Castel Bolognese vuole ringraziare la Parrocchia di San Petronio e, in particolare, il Parroco Don Marco Bassi per il sostegno che ha sempre dato all’attività svolta.

Un sentito ringraziamento va anche alla Diocesi di Imola, che ha contribuito, coi fondi derivanti dall’8 per mille, a sostenere, oltre alle nostre attività caritative, anche le spese per i lavori di ristrutturazione dei nuovi locali del centro di ascolto, inaugurati il 30 settembre 2017.

Grazie ancora a tutti!

pieghevole_CAV 2019.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.0 MB
Che cos'è il CAV - Diventare Soci.pdf
Documento Adobe Acrobat 388.6 KB

Avvisi, eventi, iniziative:

DOMENICA 6 FEBBRAIO 2022

44° GIORNATA PER LA VITA

A tutti i soci e i sostenitori del Centro di Aiuto alla Vita di Castel Bolognese

Domenica 6 Febbraio 2022 si celebrerà la 44° Giornata Nazionale per la Vita, che quest'anno avrà come titolo "Custodire ogni vita". I volontari del Centro di Aiuto alla Vita di Castel Bolognese organizzeranno l'iniziativa "Una primula per la vita".

Saremo presenti per la vendita delle primule in Piazza Bernardi dalle 9,00 alle 12,30 e al termine delle Sante Messe nelle Chiese di San Petronio, del Monastero, dei Cappuccini, di Casalecchio, Biancanigo, Tebano, Campiano, Serra, Borello, Pace, Castelnuovo, San Mauro, Riolo Terme e Casola Valsenio. Il ricavato andrà a sostegno dei progetti che il CAV ha attivato a favore di bimbi da 0 a 3 anni. In allegato trovate la locandina dell'iniziativa.

Sarà inoltre possibile rinnovare l'adesione a soci per l'anno 2022 nella mattinata di domenica 6 Febbraio davanti alla Chiesa di San Petronio. Vi ricordiamo che l'adesione è ad offerta libera.

Sperando di incontrarvi domenica, inviamo a tutti un caro saluto.

Il Consiglio Direttivo

clicca sulle immagini per ingrandirle:

LE GIORNATE PER LA VITA DELLO SCORSO ANNO:

MORATORIA UTERO IN AFFITTO.pdf
Documento Adobe Acrobat 722.9 KB