Parrocchia di Biancanigo (Diocesi di Faenza) -  San Pietro Apostolo

Indirizzo: via Biancanigo, 1631
Contatti: Telefono: 0546/50094

La chiesa, dedicata a San Pietro apostolo, è ricordata per la prima volta il 14 aprile 1289. Fu distrutta da un violento terremoto il 4 aprile 1781 e quasi interamente ricostruita tra il 1818 e l’anno 1820 per opera dell’architetto faentino Pietro Tomba (1777-1846). La chiesa fu di nuovo completamente distrutta durante la sosta del fronte sul fiume Senio, perciò successivamente è stata ricostruita. Nel corso del 1983 ha avuto un nuovo restauro. Sulla sinistra vicino alla chiesa, si trova il cimitero.

Orario festivo: La S. Messa festiva viene celebrata alle ore 19.00 -ora solare- e alle ore 20.00 -ora legale- (sabato e prefestivi)

Come arrivare: Ad 1 km da Castel Bolognese, in direzione Villa Vezzano.

Chiesa di Santa Caterina in Tebano (Diocesi di Faenza)

Santuario della Beata Vergine della Speranza (detta della Fognana)

Dal 1986 la parrocchia di Santa Caterina è accorpata a quella di San Pietro Apostolo in Biancanigo.

Indirizzo: via Tebano, 36 - Tebano - FAENZA (RA)

Località del Comune di Faenza, situata a nord-ovest della città.

Il toponimo Tebano, un tempo sede di un antico castello, testimonia, secondo alcuni, l'insediamento di una colonia greca nei territori attorno Castel Bolognese ai tempi della colonizzazione italica (750-550 a.C.).

Tebano è oggi un importante polo di produzione e ricerca in campo vitivinicolo e frutticolo.

Data edificazione originaria della Chiesa anno 1035  (edificazione intero bene)

Prime notizie documentali sono risalenti a questa data.

La Chiesa attuale risale al XX° sec.

La facciata, in stile neoclassico è ornata da due lesene laterali e frontone modanato. Sopra il portale vi è un finestrone rettangolare. La porta presenta un timpano distaccato con bassorilievo. L'interno è ad un'unica navata con volta a crociera, con un presbiterio, introdotto da colonne, che presenta la volta a botte. Due cappelle si aprono lateralmente.

Santuario della Beata Vergine della Fognana

Nei pressi di un’antica sorgente di campagna sorge il santuario denominato in origine “Oratorio della Beata Vergine della Speranza” oggi “Santuario della Beata Vergine della Fognana”.

Oggetto di culto è un piccolo bassorilievo in terracotta dipinto che raffigura la Vergine col Bambino in braccio proveniente da una celletta o Pilastrino votivo.

Nel 1685 avvenne una prodigiosa guarigione, presso il pozzo ancora esistente, di un pastore malato di lebbra. La chiesetta della Fognana fu portata a termine nel 1752.

Orario festivo: La S. Messa festiva viene celebrata alle ore 16.00 -ora solare- e alle ore 17.00 -ora legale- (domenica e festivi)

Come arrivare: Dall'uscita del casello autostradale, proseguire per Via Granarolo seguendo le indicazioni per il centro di Faenza. Svoltare a destra in via San Silvestro, proseguire dritto su via Piero della Francesca e tenere la sinistra immettendosi su via Risorgimento. Alla rotonda, svoltare a destra in direzione Bologna. Dopo essere usciti dalla città, sulla strada statale n°9 via Emilia Ponente, prima del semaforo di Castel Bolognese, svoltare a sinistra in via Biancanigo e di nuovo a sinistra in fondo alla strada per raggiungere la località di Tebano.

In alternativa, pochi km dopo essere usciti dalla città (sulla strada statale n°9 via Emilia Ponente), oltrepassata la località di Pieve Ponte, svoltare alla seconda trasversale a sinistra (via Casale). Al primo bivio, svoltare a destra sulla provinciale Celle. Proseguire fino al bivio con la provinciale Tebano, una piacevole strada collinare.

Dove siamo