La Comunità
La storia, le attività, la vocazione specifica, le persone, il cammino della comunità fondata da Don Oreste Benzi.
L'Associazione "Comunità Papa Giovanni XXIII" opera concretamente e con continuità dal 1973, anno in cui ha aperto la prima casa famiglia, nel vasto ambiente dell'emarginazione e della povertà. Attualmente la Comunità è diffusa in oltre 20 paesi del mondo in tutti i continenti: oltre che in Italia, è presente in Albania, Argentina, Australia, Bangladesh, Bolivia, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Croazia, Francia, Georgia, Kenya, India, Israele/Palestina, Moldavia, Olanda, Repubblica di San Marino, Romania, Russia, Spagna, Sri Lanka, Tanzania, Venezuela, Zambia. Ogni giorno siedono alla tavola della Comunità più di 41.000 persone, mentre i membri effettivi dell'Associazione sono circa 1.850. Per svolgere questo impegno sono state create promosse e sostenute ben 26 entità giuridiche diverse in tutto il mondo.
Cosa facciamo e perché
Le origini della Comunità Papa Giovanni XXIII e il percorso attraverso gli incontri e le scelte più significative che hanno costruito la comunità fino ad oggi.
vai alla pagina: cosa facciamo e perchè
Spiritualità e Vocazione
I principali aspetti che caratterizzano la Spiritualità e la specifica vocazione della Comunità Papa Giovanni XXIII.
vai alla pagina: spiritualità e vocazione
La condivisione diretta
Il carisma a seguire Gesù povero, servo e sofferente, spinge i membri della Comunità Papa Giovanni XXIII a cercare sempre nuove forme per condividere direttamente la propria vita con quella degli ultimi.
La casa famiglia: cos'è, come funziona e di cosa si occupa una casa famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII.
Altre forme di condivisione e accoglienza a cui hanno dato origine i membri della comunità negli oltre 30 anni di cammino a fianco degli ultimi.
Sintesi della relazione sociale sulle attività svolte nell'anno 2011.
Video: Per dare una famiglia a chi non ce l'ha
Guarda le puntate della trasmissione TV su www.scatechismo.tv
Il riconoscimento pontificio
Le intuizioni ed i percorsi che hanno portato la Comunità Papa Giovanni XXIII ad essere ufficialmente riconosciuta dalla Chiesa il 25 marzo del 2004.
vai alla pagina: verso il riconoscimento pontificio
leggi le parole di don Oreste Benzi sul riconoscimento pontificio scritte in un editoriale sul mensile Sempre (luglio-agosto 2004)
La nostra presenza alle Nazioni Unite
Nel 2006 la Comunità Papa Giovanni XXIII ha ottenuto lo Status Consultative Special nell'Ecosoc (UN Economic and Social Coucil http://www.un.org/ecosoc/). L'impegno che la comunità promuove alle Nazioni Unite è il risultato della condivisione diretta con i poveri ed è frutto della rielaborazione e sintesi a livello internazionale dell'azione di rimozione delle cause che creano ingiustizia.
Approfondimenti sulla nostra presenza all'ONU
Video: Nella giustizia la lotta all'AIDS
Guarda le puntate della trasmissione TV su www.scatechismo.tv
Don Oreste Benzi
Fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII e suo Responsabile Generale fino al 2 novembre del 2007, giorno in cui è tornato al Padre.
vai alla pagina: don Oreste Benzi
Serva di Dio Sandra Sabattini
Sandra Sabattini, membro della Comunità Papa Giovanni XXIII, è morta a 23 anni il 2 maggio 1984, in seguito ad un tragico incidente stradale. Il 6 dicembre 2008 si è conclusa a Rimini la fase diocesana del processo che indaga sulla sua vita, virtù e fama di santità.
vai alla pagina: Serva di Dio Sandra Sabattini
Giovanni Ramonda
Il Responsabile Generale, primo successore di don Oreste Benzi, alla guida della Comunità Papa Giovanni XXIII dal 13 gennaio 2008.
vai alla pagina: Giovanni Ramonda
Associazione Papa Giovanni XXIII a Faenza
Via S. Domenico Cesato, 7 - Loc. Albereto
48018 Faenza
Telefono 0546.061788
Fax 0546.061787
Email segz.faenza@pg23.org
Presidente Giovanni Paolo Romanda
Attività rivolta a minori, anziani, disabili psichici e fisici, tossicodipendenti, nomadi
Orario apertura sede:
Sede ufficio: lunedì-venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
Descrizione attività
Accoglienza e reinserimento di persone svantaggiate, programma terapeutico per tossicodipendenti, accoglienza minori, assistenza nei campi nomadi, attività educative, lavorative e di svago per persone con handicap, reinserimento sociale e accoglienza di ragazze ex-prostitute.
Strutture gestite
Casa Famiglia, Via XX Settembre 31, Faenza - Casa Famiglia, Via Donizetti 12, Faenza;
Casa Famiglia, Via Reda 583 Faenza - S Giovanni Bosco, Via F.lli Rosselli 18/A, Faenza;
Sant'Antonio (Comunità terapeutica), Via Camilli, 27 Faenza.
Don Oreste Benzi racconta le Case