PENTECOSTE 2022

Giornalino Pentecoste 2022.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.5 MB

A Castel Bolognese torna la sagra di Pentecoste: ecco gli appuntamenti

Dalla sfilata dei carri delle Parrocchie alla presentazione del libro inedito sulla chiesa e sul convento di San Francesco. La festa accompagnerà il programma delle celebrazioni religiose

Dopo due edizioni in cui la festa di Pentecoste a Castel Bolognese ha dovuto rinunciare alla tradizionale sagra (me non al programma delle celebrazioni liturgiche), quest’anno piazza Bernardi è pronta a tornare in festa.
Dall’1 al 6 giugno andrà in scena la 391ª edizione della sagra a cura della Pro loco, che affianca i riti religiosi (vi possiamo anticipare che anche quest’anno la messa solenne sarà celebrata in piazza Bernardi).
Il rapporto tra Castello e la Pentecoste risale al 1631, quando la popolazione fece un voto alla Madonna della Concezione per esser stata risparmiata dalla peste. Novità di quest’anno l’ampliamento del programma della sagra che passa da cinque a sei giornate.

Musica, la sfilata dei carri, la lotteria: il programma
Si parte mercoledì 1 (ore 18.30) con le note del gruppo Come eravamo band. Mezz’ora più tardi via libera allo stand gastronomico e, dalle 21, serata in musica con gli Hardith.
Giovedì 2 sarà la volta del Galà di danza (ore 20.45), con le coreografie di Agorà, Asd Danza & Danza e Asd Il Cigno.
Si prosegue venerdì 3 con l’apertura dello stand gastronomico (ore 19) che farà da apripista alla Sfilata dei carri delle Parrocchie e degli antichi mestieri, un corteo accompagnato dalla Banda del Passatore, dalle Fruste di Romagna e dal gruppo Come eravamo.
Il pomeriggio di sabato 4 (ore 16) comincia con la Caccia al Tesoro, a cura dell’Associazione Genitori, prima del 25° Mercatino del riuso e del riciclo (ore 17) e dell’apertura dello stand gastronomico (ore 18). In serata sul palco di piazza Bernardi saliranno I Diapason, tribute band di Vasco Rossi (ore 21).
Domenica 5 ancora spazio, dalle 9, al mercatino del riuso e del riciclo e la santa messa del voto risalente al 1631 celebrata in piazza Bernardi (alle 10). A seguire, saluto dell’amministrazione comunale ai gemelli di Abtsgmünd. Avvio pomeridiano del 20esimo Gp di Pentecoste – 22esimo Memorial F.lli Liverani (ore 15), gara ciclistica categoria Giovanissimi F.C.I. organizzata da Usc Castel Bolognese. Alle 16 nella chiesa di San Francesco verrà presentato il volume La chiesa di San Francesco e i minori conventuali a Castel Bolognese. Il rapporto con Santa Maria dei Suffragi di Ravenna, di Mario Giberti e Andrea Ferri (editrice Il Nuovo Diario Messaggero).
Poco più tardi l’intrattenimento musicale con Gli assi di cuori (ore 17). Stand gastronomico in funzione e, dalle 21.30, spazio alla musica dei Re-Cover.
Il lunedì come da tradizione è la giornata clou di tutta la sagra di Pentecoste. Il 6 giugno, dalle 8 del mattino, mostra mercato delle macchine agricole. Alle 18 apertura dello stand gastronomico e, alle 21, occhi puntati sul balcone della sala consigliare del municipio per l’estrazione della tradizionale tombola. Ricco montepremi da 4.000 euro e animazione del comico romagnolo Sgabanaza. Le emozioni non sono finite perché, al termine della chiamata dei numeri vincenti, sul palco di piazza Bernardi (alle 22.15 circa) è atteso uno dei grandi nomi della musica italiana: Paolo Belli & Big Band.
«Ringraziamo del sostegno tutto il personale volontario e i generosi sponsor che coadiuvano gli sforzi logistici ed organizzativi» dicono dalla Pro Loco ricordando che tutte le manifestazioni e gli spettacoli sono gratuiti. Mescita vini tipici locali, mostre, rassegne ed eventi culturali organizzati in collaborazione con il Comune di Castel Bolognese completano l’offerta rivolta agli ospiti. Senza dimenticare il Luna Park.

Brochure Sagra di Pentecoste2022.pdf
Documento Adobe Acrobat 6.2 MB